lineamontanas
SÁPMI
Lapponia
30 Dicembre 2019 - 3 Gennaio 2019
Neve neve neve freddo freddo freddo freddo freddo freddissimo renne cielo rosa blu verde neve neve ghiaccio pini tanti pini moto slitta husky fuoco della volpe aurora boreale sauna freddo freddo Santa Klaus freddo bagno nel lago ghiacciato stufato di renna sci di fondo cottage fuoco capanna Sami.
La Lapponia è un territorio molto vasto che attraversa Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. E' la terra dei Sami, popolazione che abita qui da almeno 5.000 anni, oggi totalmente integrata nella società. E' la cultura più antica del Nord Europa, sì anche dei vichinghi.
Korvala
Cabin 2.
Ci sono moltissimi posti troppo cool dove andare: Hotel di ghiaccio, Igloo di vetro, osservatori per l'aurora boreale...
Io sono andato a Korvala, nella Lapponia finlandese, nel bel mezzo del nulla.
Scanbaltexperience offre viaggi organizzati all'estremo nord, per studenti e quindi economici. Non il massimo della comodità, spendendo un giorno su di pulman con elefanti disegnati sulla fiancata per arrivarci, ma ehi il sogno di vedere Aurora mette tutto in secondo piano.
Insieme ad altri 40 ragazzi e ragazze da tutte le parti del mondo ho festeggiato il mio capodanno al Korvalan Kestikievari, una sorta di campeggio a gestione familiare con piccoli cottage che si affacciano su un laghetto e un sacco di attività disponibili, in slitta con Husky o renne, pesca nel lago ghiacciato, motoslitte, scidifondo, sauna....
Husky
Guidare una slitta trainata da 7 Husky, ed è subito Balto
e Renne
Animale fondamentale per la sopravvivenza della popolazione Sami talmente importanti che l'architetto Alvar Alto disegnò il centro di Rovaniemi, la capitale, a forma di testa di renna.
Nel sistema metrico finlandese esiste un’unità di misura chiamata Poronkusema. La singola unità corrisponde all’incirca a 7,5 chilometri e indica la distanza che una renna può percorrere prima di doversi fermare per urinare.
Fuochi della volpe
Aurora boreale.
Tante leggende legate alla mia amata Aurora. Secondo un antico mito Sami, a creare l’Aurora Boreale sarebbe una volpe che, trovandosi in tremendo ritardo per l’annuale festival invernale, correva veloce fra le montagne imbiancate di neve quando, ad un tratto, si stancò di tenere in alto la coda. Così correndo velocemente sulle alture artiche, colora il cielo con le scintille che scaturiscono dal contatto tra la sua coda e la neve.
Il periodo migliore per vederla è tra Dicembre e Marzo. Ad Abisko grazie al suo clima secco è presente l'osservatorio Aurora Sky Station che qualcuno dice essere il posto migliore dove vederla.
Ma andare in Lapponia nel periodo migliore non significa necessariamente incontrare Aurora da vicino.
Il Signore del campo magnetico terrestre decide quando schiacciare il bottone dell'accensione.
Potevo essere fortunato?
No ovviamente, queste foto sono quello che la mia macchina fotografica ha visto.
Cieli rosa
Twilight.
In compenso siccome il sole quando nasce sta già per tramontare, si può godere di meravigliosi cieli colorati con sfumature dal viola a rosa .
Freddo
Freddissimo.
Le temperature arrivavano tranquillamente a -25°, il lago aveva quasi 50 cm di ghiaccio.... La tecnica del vestirsi a cipolla è il massimo. Solo che non avendo vestiti tecnici di strati ne avevo 10.
Per preparasi a uscire o svestirsi ci vuole 15 minuti e una certa skill.