top of page

CURNISCIÖÖ

Monte cornizzolo

12 Marzo 2017

Il più scontato dei monti brianzoli. Ci puoi salire a piedi, in bicicletta, a quattro zampe o facendo il moonwalk. Anche l'uomo della prestoria quando voleva fare le storie Instagramm rupestri ci faceva un giro alla domenica pomeriggio.

Caratteristico Artistico. 

Capace di sedurre incredibilmente artisti  famosi, il Cornizzolo è lì, all'ultimo banco della classe di aspiranti montagne che guarda fuori dalla finestra sul paesaggio brianzolo.

 

Alcuni studiosi ritengono che Leonardo in persona decise di raffiguarlo nello sfondo del quadro “La Vergine delle Rocce” (1482), e anche il pittore Giovanni Segantini  lo rappresentò in qualche disegno. Leonardo quello della Gioconda. Proprio lui, il Cornizzolo. Da non credere eh?!  

Bullizzato.

Il Cornizzolo, poveretto, ha anche sofferto di bullismo perchè è fatto di una pietra calcarea speciale, la Maiolica. 

Così dal 1928 la Cementeria di Merone lo ha affettato come un prosciutto pregiato denudandolo della sua pellle verde alberata.

Il Monte è così famoso da avere un giorno  dedicato solo a lui.

Negli ultimi anni, per bloccare altri scavi i cittadini più attivisti hanno inventato il “Cornizzolo Day".

Ora che l'arte non va più così di moda il monte è il punto di lancio delle persone che sono stanche di stare con i piedi per terra.

Il volo libero  (quello che si pratica con il deltaplano o il parapendio) si è venuto affermando negli anni, e ora il Cornizzolo è una delle località mondiali più rinomate. 

////////////////////////////////////////////////

bottom of page